Obietta Diserta Disobbedisci.

COSA FACCIAMO

La L.O.C. è una Federazione di associazioni pacifiste e nonviolente. Così recita lo Statuto:
"La L:O.C. (Lega Obiettori di Coscienza è l'associazione degli Obietori di Coscienza al servizo militare e di coloro che si riconoscono nei valori della Pace, della Nonviolenza, e che, con la prorpia affermazione, intendono contribuire al superamento del modello e del'organizzazione militare" (art. 1)
 
Nta nel 1972 all'indomani dell'entrata in vigore dell'attuale legge che disciplina l'obiezione di coscienza (Legge 772/72), lavora per la piena applicazione e il suo miglioramento.
Le sue posizioni sulla legge sono espesse nei "punti irrinunciabile": diritto soggettivo all'obiezione di coscienza; abolizione della commisione giudicatrice, smilitarizzazione del servizo civile, ripsetto degli accordi obiettore-ente, regionalizzazione del servizio civile; pari durata tra servizio civile e militare; non sostituzione di posti di lavoro.
Promuove l'obiezione alle spese militari e la riconversione del'industria bellica per scopi civili.
La Campgan per l'Obiezione alle Spese Militari (OSM) fu lanciata per la prima volta nel 1982 nel periodo della installazione di missili nucleari Cruise nella base siciliana di Comiso. Era il primo tentativo di avviare in Italia forme di Difesa Popolare Nonviolenta (DPN).
 
Nel 1993 la L.O.C. ha lanciato una campagna d'informazione ai giovani disiotenni, estesa a quai tutta Italia, che prevedeva la spedizione ad ogniuno di essi di un opuscolo con le notizie essenziali per diventare Obiettori di Coscienza.
Oggi la Campagne dell lega Obiettori di Coscienza sono molteplici comprese pertizioni in diraizate al Governo e al Parlamento Euorpro che potete consultare al seguente link:

Lega Disarmo Unilaterale

Crea un sito web gratisWebnode